Crescono gli investimenti italiani nel mercato immobiliare estero
Il mercato immobiliare in Italia, almeno stando agli ultimi dati rilasciati dalle fonti istituzionale, sembra che si stia lentamente riprendendo da questi lunghi anni neri che lo hanno caratterizzato.
Si tratta di un leggero movimento, innescato soprattutto dalle operazioni effettuate dalla Banca Centrale Europea per mantenere bassi i tassi di interesse e dall’abbassamento dei prezzi degli immobili che ormai erano da troppo tempo invenduti. Di questo non possono che beneficiarne tutti gli italiani che hanno nei loro programmi per il futuro l’acquisto di una casa, ma i dati ci dicono altro: gli italiani stanno investendo nel settore immobiliare, ma in quello estero.
Come riportato da molti quotidiani, infatti, rispetto al 2012 gli italiani che hanno acquistato una casa all’estero sono il 5,5% in più rispetto al 2012, per un totale di transazioni immobiliari che potrebbe arrivare anche a quota 42.000.
I motivi di questa passione degli italiani per il mercato immobiliare internazionale risiedono, da un lato, nel clima di incertezza economica che pervade ancora il paese e, dall’altro, dalle nuove imposizioni fiscali sugli immobili previste dal governo. Tra l’Ivafe e l’aumento delle imposte di registro per le transazioni comprare casa in Italia non è più conveniente.
Gli investimenti immobiliari degli italiani si rivolgono principalmente a paesi come gli Stati Uniti e la Svizzera, considerati in prospettiva i paesi più remunerativi per questo tipo d’investimenti, e anche verso la Spagna, dove negli ultimi anni si è molto accentuata la tendenza all’abbassamento del costo delle case.
Ma c’è anche una new entry nelle preferenze degli italiani: l’Uruguay.
Crescono gli investimenti italiani nel mercato immobiliare estero, pubblicato su Io Compro Casa il 25/09/2013
© Sofia Martini per Io Compro Casa, 2013. |
Commenta! |
Social